Per informazioni: cell. 3939067887 email: info@studioandreoni.com Il corso haccp fornisce || Scopri di più
Cos’è l’HACCP e il MANUALE HACCP, il consulente risponde alle domande
Cosa è l’HACCP?
H.A.C.C.P. è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Points (trad. Analisi dei Rischi e dei Punti Critici di Controllo), e può essere definito come come un approccio sistematico preventivo rivolto alla sicurezza alimentare. Il sistema HACCP è uno strumento volto ad aiutare gli operatori del settore alimentare a conseguire un livello più elevato di sicurezza riducendo i rischi biologici, chimici e fisici presenti nei processi di produzione.
Quali sono i principi su cui si basa l’elaborazione del MANUALE HACCP?
Il sistema HACCP, in base al Regolamento CE n.852/2004 prevede i seguenti 7 principi:
- Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre;
- Identificare i punti critici di controllo (CCP – Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio;
- Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità;
- Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo;
- Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti);
- Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate;
- Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.
Chi deve applicarle l’HACCP, avere il MANUALE HACCP?
Tutte le aziende alimentari che svolgono attività di produzione, preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura, somministrazione al consumatore.
MANUALE HACCP, quale è la normativa di riferimento?
Normativa regina del sistema di sicurezza igiene e autocontrollo alimentare è entrato in piena applicazione dal 2006 il c.d. “Pacchetto Igiene”: una raccolta di Regolamenti Comunitari finalizzati a introdurre norme igienico-sanitarie rivolte alla tutela della sicurezza degli alimenti valide ed obbligatorie in tutti gli stati membri della Comunità Europea. Il Regolamento CE 852/2004 di fatto costituisce il riferimento normativo principale e, insieme al Reg. CE 178/2002 (che approfondisce il tema della rintracciabilità), definisce i principi generali della normativa sulla sicurezza alimentare confermando i cardini del sistema HACCP.
Cosa comprende la documentazione del MANUALE HACCP?
La documentazione comprende le procedure basate sui principi del sistema HACCP e le registrazioni che offrono l’evidenza dell’effettiva applicazione del
sistema di autocontrollo.
Quali sono gli organi di controllo e cosa viene esaminato?
Gli organi di controllo preposti al controllo dell’igiene sono il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), Servizi Veterinari e NAS.
Gli standard di riferimento per le verifiche ispettive da parte degli organi competenti (ASL, NAS, Comuni, etc.) sono attualmente fissati rispetto a:
rintracciabilità, formazione del personale, sistema documentale (disponibilità della documentazione operativa presso le postazioni di lavoro, verifiche ispettive interne.
Quali sono le sanzioni amministrative?
Mancata notifica (presentazione della DIA semplice o differita) all’autorità competente di ogni stabilimento (locale, laboratorio, negozio, pubblico esercizio) che esegue una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti
Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.500 a euro 9.000
Attività di macellazione di animali, di produzione e preparazione di carni in luoghi diversi dagli stabilimenti o dai locali riconosciuti ai sensi del Reg. CE n. 853/04
Arresto da sei mesi ad un anno o ammenda fino a euro 150.000, in base alla gravità del reato
Svolgimento di attività in stabilimenti non riconosciuti o effettuazione di attività quando il riconoscimento è sospeso o revocato, o che pur essendo condotte presso un impianto riconosciuto, non siano state comunicate all’autorità competente per l’aggiornamento del riconoscimento
Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 30.000
Mancata comunicazione all’autorità competente di variazioni o modifiche di attività già registrate per l’aggiornamento della registrazione/DIA.
Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 3.000
Mancato rispetto dei requisiti generali in materia di igiene (requisiti strutturali)
Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 3.000
Omessa predisposizione di procedure di autocontrollo igienico sanitario basate sui principi HACCP (quali ad esempio la mancanza del Piano di autocontrollo)
Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.000 a euro 6.000
Mancato o non corretta applicazione del Piano di Autocontrollo (HACCP)
Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.000 a euro 6.000
Omessa indicazione sull’etichetta del prodotto alimentare di origine animale del numero di riconoscimento dello stabilimento di produzione.
Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 3.000
Immissione in commercio di carni fresche refrigerate o congelate prive di bollatura sanitaria.
Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 a euro 8.000
Mancata predisposizione di sistemi e procedure che consentano di individuare, in qualsiasi momento, chi abbia fornito loro un alimento o qualsiasi sostanza atta a entrare a far parte di un alimento e di individuare le imprese alle quali hanno fornito i loro prodotti (Procedura di tracciabilità e rintracciabilità).
Salvo che il fatto non costituisca reato, Sanzione amministrativa pecuniaria da euro750 a euro 4.500
Mancata attivazione della procedura di ritiro dei prodotti non conformi ai requisiti di sicurezza.
Salvo che il fatto non costituisca reato, sanzione amministrativa pecuniaria da euro3.000 a euro 18.000
Mancata informazione di attivazione della procedura di ritiro dei prodotti all’autorità competente.
Sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 3.000
Mancata collaborazione con l’autorità competente al fine di evitare o ridurre i rischi legati ad un alimento.
Salvo che il fatto non costituisca reato, sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a euro 12.000
Mancata informazione del consumatore dei motivi che hanno determinato l’attivazione della procedura per il ritiro dal mercato, qualora un prodotto sia risultato non conforme ai requisiti di sicurezza.
Salvo che il fatto non costituisca reato, sanzione amministrativa pecuniaria da euro2.000 a euro 12.000
Il personale che manipola alimenti è tenuto ad indossare un determinato abbigliamento?
Il personale che manipola alimenti è tenuto ad indossare gli indumenti da lavoro in dotazione ed il copricapo che deve contenere i capelli; al termine del
lavoro gli indumenti devono essere riposti in uno scomparto dell’armadietto, separato da quello che contiene gli indumenti personali.
Cosa è la rintracciabilità?
La rintracciabilità è definita come: “Possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione”. Questa è l’ultima di una serie di definizioni succedutesi nel tempo fino all’attuale, contenuta nel reg. CE 178/2002 sulla sicurezza alimentare. Con la rintracciabilità si definisce il percorso che compie la materia prima lungo una filiera produttiva fino a diventare prodotto finito. Identificando ogni punto della filiera il prodotto è quindi rintracciabile.
Cosa sono i corsi di formazione e chi deve sostenerli?
L’obbligo di conseguire l’attestato Haccp è disciplinato dalla direttiva Europea 2005/36/CE recepita dallo Stato Italiano con D.lgs 206/2007, secondo cui qualsiasi operatore del settore alimentare deve necessariamente conoscere le norme dell’Haccp e, a certificazione delle conoscenze acquisite, essere in possesso dell’attestato. Una volta ottenuto l’attestato si è nelle condizioni di potere operare nel settore alimentare senza rincorrere in sanzioni da parte degli Ispettori della sicurezza e igiene alimentare.
Alcuni titoli di studio esonerano il lavoratore dal conseguimento dell’attestato. Ad esempio, sono esonerati i diplomati negli Istituti Alberghieri, laureati in settori tecnico-scientifici, che abbiano acquisito durante il percorso di studio le nozioni sull’Haccp. Resta però l’obbligo del rinnovo.
HACCP
- HACCP
- Manuale haccp online
- Cos’è l’HACCP e il MANUALE HACCP, il consulente risponde alle domande
- Manuale autocontrollo per piscina
- Rintracciabilità reg. 178/02
- Sanzioni: come evitare le Multe
- Corsi di formazione haccp
- Piano autocontrollo haccp: cosa è
- Registro allergeni
- Etichettatura dei prodotti
- Come diventare consulente HACCP
Guarda cosa dicono di noi
Affittacamere via Garibaldi, 42 Cagliari
Servizio e professionalità ottimi. Estrema gentilezza che non guasta mai! In passato ho avuto una puntuale assistenza anche post vendita.L’Angolo del buongustaio – Colle di Val D’Elsa – (SI)
Complimenti, é ben fatto ed esaustivo, non pensavo cosí é preciso come se ci foste stati come se il locale lo aveste visto. Devo dire che é molto utile la telefonata successiva alla compilazione del form senza la quale ci sarebbero stati degli errori. In pratica ho speso il 25% di quello che avrei dovuto […]Bar Societá – Sant’Angelo Lomellina – (PV)
Servizio accurato rapido ed economico. Bravi!!!Il Regno della Pizza – Mariglianella
Massima competenza, rapiditá e disponibilitá bravi ottimo lavoro.Locanda Vil di Var – Varmo (UD)
Salve siete veramente delle persone in gamba, servizio veramente celere e tanto preciso complimentiLa Bottega del gusto – Piatto (BI)
Salve, il servizio e stato giusto veloce e onesto nel prezzo. GrazieEnoteca Chéz Malú – Pavia
Raramente é capitato nella mia vita di trovare persone cosí competenti, che prestano attenzione ad ogni minimo dettaglio del cliente e che per altro si posizionano sul mercato con un offerta economica di servizio davvero molto competitiva. Inutile dire che mi sono rivolto qui perché tra tutte le ricerche “giá a naso” avevo capito di […]Bar Frizzante – 37122 Verona
Manuale perfetto e molto dettagliato e curato nei minimi particolari, redatto con professionalitá. Prezzo piú che onesto. Anche se online siamo stati seguiti passo a passo nella stesura del manuale. Consigliatissimi.ESSENZIALE – Vendita alimenti sfusi e detergenti alla Spina – Orbassano (TO)
Ritengo il vostro servizio efficiente ed estremamente professionale; buono anche il rapporto qualitá prezzo.Bar Prometeo – Ripa Teatina (CH)
Devo dire che il manuale é andato benissimo é stato redatto ottimamente lo posso affermare perché ho dovuto portare lo stesso per essere controllato alle asl di zona e la dottoressa che lo ha letto ha detto che anche se non fosse venuta a vedere il locale giá leggendo la descrizione ci si poteva rendere […]Alimentari San Giuseppe di Cairo Montenotte (SV)
La mia opinione in merito al Manuale haccp da voi redatto é davvero ottima. Precisione, celeritá nell’elaborazione e spedizione dello stesso, serietá e competenza. Ottime le spiegazioni, chiarezza delle schede, gentilezza del personale qualificato.Papphouse – Fast food vegetariano – CAGLIARI (CA)
Siete stati rapidi, precisi ed economici, il nostro parere é sicuramente positivo e la asl non ha trovato niente da ridire sul vostro manuale.Imperial pizza – CODROIPO (UD)
La mia opinione riguardo il manuale é ottima, velocitá nella compilazione e spedizione, ottimo prezzo visto quelli che si sentono in giro, e molto piú completo di quelli redatti nella mia zona (questo quello che mi é stato detto dai signori dell’asl).Agriturismo Il Mulino – Montone (PG)
Giudizio : Servizio efficiente e professionale. Manuale dettagliato e curato. Molto chiare le spiegazioni.Trattoria Italia – Villarbasse (TO)
Avendo fatto fare diversi preventivi da aziende limitrofe, ho spesso trovato prezzi un pochino alti ( qualitá, servizi, affiancamenti ….. bla bla bla ) e visto che fondamentalmente alle ASL le piace vedere che il manuale esiste allora ho cercato sul web un prodotto di qualitá ad un prezzo accettabile e sono capitato sul vs […]STICK&CO SRL con sede a Treviso e operante con punto vendita WE LOVE ITALY a Venezia
Riteniamo doveroso e meritato il piú che meritato giudizio positivo sul servizio da voi offerto in ben due occasioni. Il vostro prezioso e puntuale lavoro é stato chiesto una seconda volta dopo esserne rimasti completamente soddisfatti. Il costo assolutamente conveniente, la facilitá di redazione, la rapiditá di consegna e la finale approvazione degli organi preposti […]PECORA KATIA “BIOCELIA INTOLLERANZE ALIMENTARI” – Erba (CO)
Gentili, professionali, disponibili e molto in gamba. Il manuale é di facile consultazione ed utilizzo, rapporto qualitá e prezzo molto buone, lo consiglierei a chiunque ne abbia bisogno.Bar Caffetteria Santa Maria – Seneghe (OR)
Perfetto, avete rispettato le tempistiche e il servizio é stato rapido!!! Ringraziandovi ancora, porgo cordiali saluti.TU.NI.VINI snc – Cantello (VA)
Il manuale haccp da voi preparato é completo e fatto bene, complimenti anche per il costo davvero imbattibile.Capricci del Palato – Porto mantovano (MN)
Il manuale è stato consegnato in breve tempo e la disponibilità ottima. Sono veramente soddisfatto del servizio.
PRODOTTI
SEZIONI DEL SITO
- Home
- Manuale HACCP
- Manuale haccp online
- Sanzioni HACCP: come evitare le Multe
- Piano di autocontrollo haccp: cosa è
- Manuale autocontrollo per piscina
- Piano di autocontrollo HACCP online
- Etichettatura dei prodotti alimentari
- Rintracciabilità alimentare reg. 178/02
- Cos’è l’HACCP e il MANUALE HACCP, il consulente risponde alle domande
- Corsi di formazione haccp
- Come diventare consulente HACCP
- Sicurezza sul lavoro
- Blog Studio Andreoni