Per informazioni: cell. 3939067887 email: info@studioandreoni.com Il corso haccp fornisce || Scopri di più
Piano di autocontrollo haccp: cosa è
HACCP Analisi dei rischi e controllo dei punti critici
L’HACCP (acronimo dall’inglese Hazard-Analysis and Control of Critical Points) è un protocollo (ovvero un insieme di procedure) volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.
L’HACCP si basa sul monitoraggio dei “punti della lavorazione” degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche; la sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell’accezione di “regolazione”).
Prima dell’adozione del sistema HACCP le verifiche venivano effettuate a valle del processo produttivo, con analisi della salubrità del prodotto finito, pronto per la vendita al consumatore, e spesso il prodotto era consumato prima dell’individuazione dell’irregolarità. Inoltre, per le analisi, veniva effettuato il campionamento (analisi di un lotto tramite prelievo di un campione) ed il risultato del campione analizzato non era sempre un risultato significativo (l’eventuale contaminazione non si distribuisce omogeneamente nel lotto).
Dopo l’emanazione del D.Lgs. 155/1997, poi abrogato dal d.lgs. 193/2007 in attuazione del regolamento CE 852/2004, è stato introdotto in Italia il sistema HACCP che, promuovendo il concetto di prevenzione, analizza i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo e nelle fasi successive come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la vendita o somministrazione al consumatore.
In altri termini, questo controllo si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti; lo scopo è quello di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico (per esempio: la distribuzione di prodotti surgelati, dove la temperatura di conservazione non deve salire oltre i -18 °C, rimanendo costante dalla produzione alla consumazione).
Il sistema pone un importante accento sulla qualità alimentare, in particolare riguardo a salubrità e sicurezza; concetto che va oltre la semplice soddisfazione del cliente, ma punta piuttosto alla tutela della salute pubblica.
Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti… in pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore. Alimenti sono pure le bevande, pertanto anche chioschi, discoteche, sale cinematografiche, sagre, eventi di degustazione, ecc. devono applicare la HACCP.
I sette principi del sistema HACCP
I punti fondamentali del sistema dell’HACCP, la cui applicazione nelle aziende alimentari è diretta a far sì che un qualsivoglia alimento non sia causa di danno alla salute del consumatore, sono identificabili in sette principi:
Principio 1
Individuazione e analisi dei pericoli:
Identificare i pericoli potenziali associati alla produzione di un alimento in tutte le sue fasi, dalla coltura o allevamento fino al consumo (inclusi i tempi morti), che dovranno essere controllati. Valutare le probabilità che il pericolo si concretizzi e la gravità dell’eventuale danno sulla salute del consumatore.
Principio 2
Individuazione dei CCP (punti di controllo critici):
Un CCP (critical control point) è un punto, una fase, o una procedura in cui è possibile ed indispensabile attuare un controllo al fine di eliminare, prevenire o ridurre a limiti accettabili un pericolo. Per identificare le fasi che possono essere controllate viene utilizzato l'”albero delle decisioni” (Decision Tree), al fine di comprendere se un passaggio all’interno della produzione (da intendersi in senso ampio) di un alimento è da ritenersi un punto di controllo critico o solamente un punto di controllo. Ogni fase rappresenta uno stadio di produzione e/o manipolazione degli alimenti, comprendenti la produzione primaria, la loro ricezione e trasformazione, la conservazione, trasporto, vendita e uso del consumatore.
NON è punto di controllo critico: un punto di controllo che ha a valle un ulteriore punto di controllo critico che elimini il pericolo.
Principio 3
Definizione dei limiti critici:
Stabilire i limiti critici che devono essere osservati per assicurare che ogni CCP sia sotto controllo. In pratica, limite critico è quel valore di riferimento che separa l’accettabilità dall’inaccettabilità; in altre parole, sono ciò che consente di garantire la sicurezza di un prodotto finito. I limiti critici sono desunti da quelli di legge, ove presenti, oppure dalle GMP (good manufacturing practices, ossia “buone pratiche di lavorazione”), nel senso che possono derivare dall’adozione di una pratica igienica di lavorazione propria di un’azienda.
Un classico esempio è la temperatura minima e massima a cui devono essere conservati tutti quegli alimenti soggetti a degradazione; oppure i tempi di lavorazione, o i parametri microbiologici e chimici.
Importante ricordare che non sempre i limiti critici sono rappresentati da valori numerici: possono infatti corrispondere a quantità rilevabili sensorialmente, come la presenza o assenza di sporco visibili.
Principio 4
Definizione delle procedure di monitoraggio:
Attuare una serie di osservazioni e misure per tenere sotto controllo e entro i limiti critici i CCP.
Il monitoraggio consiste in interventi e modalità che dipendono dalla realtà dell’azienda in oggetto; un piano minimo di controllo comunque solitamente prevede:
controllo e qualifica fornitori
controllo conservazione dei prodotti
registrazione temperature di conservazione
controllo e predisposizioni di procedure di lavorazione definite in tempi e modi
controllo e pianificazione condizioni igieniche.
Un piano minimo di controllo deve inoltre riportare:
chi si occupa di monitorare e verificare i dati rilevati
quando vengono effettuate le misurazioni o le osservazioni
come vengono effettuati il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
Principio 5
Definizione e pianificazione delle azioni correttive:
Stabilire in anticipo le azioni da attuare quando il monitoraggio indica che un particolare CCP non è più sotto controllo (fuori dai limiti critici).
La sua efficacia è data dalla sua tempestività, ovvero consentire il ritorno alle normali condizioni di sicurezza nel più breve tempo possibile.
Le azioni correttive devono comprendere:
la correzione della causa dello scostamento dal limite critico
la verifica che il CCP sia di nuovo sotto controllo
le procedure da attivare verso gli alimenti non sicuri perché prodotti quando il CCP non era sotto controllo[2].
la registrazione dell’accaduto e delle misure adottate
l’eventuale individuazione di misure preventive più efficienti.
Principio 6
Definizione delle procedure di verifica:
Stabilire procedure per la verifica che includano prove supplementari e procedure per confermare che il sistema HACCP stia funzionando efficacemente.
Viene verificato sul campo se ciò che è stato visto e detto era anche previsto e scritto, e se questi funzionano o no. Permette di riconoscere l’effettiva adeguatezza delle misure adottate in riferimento allo stato dellarte della situazione. La frequenza delle procedure di verifica deve essere indicata nel piano di autocontrollo, ed è influenzata dalle dimensioni dell’azienda, dal numero di dipendenti, dal tipo di prodotti trattati e dal numero di non conformità rilevate.
Va ricordato che il sistema HACCP è un sistema dinamico che può venir cambiato e integrato.[3].
Principio 7
Definizione delle procedure di registrazione:
Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare, al fine di dimostrare l’effettiva applicazione delle misure precedentemente esposte.
Stabilire una documentazione riguardante tutte le procedure di registrazione appropriate a questi principi e loro applicazioni. La documentazione deve essere firmata dal responsabile del piano di autocontrollo. Sulla documentazione si basa infatti gran parte del controllo ufficiale (ispezioni e audit) da parte dei servizi di prevenzione dell’USL (Servizi Veterinari e SIAN).
HACCP
- HACCP
- Manuale haccp online
- Cos’è l’HACCP e il MANUALE HACCP, il consulente risponde alle domande
- Manuale autocontrollo per piscina
- Rintracciabilità reg. 178/02
- Sanzioni: come evitare le Multe
- Corsi di formazione haccp
- Piano autocontrollo haccp: cosa è
- Registro allergeni
- Etichettatura dei prodotti
- Come diventare consulente HACCP
Guarda cosa dicono di noi
Affittacamere via Garibaldi, 42 Cagliari
Servizio e professionalità ottimi. Estrema gentilezza che non guasta mai! In passato ho avuto una puntuale assistenza anche post vendita.L’Angolo del buongustaio – Colle di Val D’Elsa – (SI)
Complimenti, é ben fatto ed esaustivo, non pensavo cosí é preciso come se ci foste stati come se il locale lo aveste visto. Devo dire che é molto utile la telefonata successiva alla compilazione del form senza la quale ci sarebbero stati degli errori. In pratica ho speso il 25% di quello che avrei dovuto […]Bar Societá – Sant’Angelo Lomellina – (PV)
Servizio accurato rapido ed economico. Bravi!!!Il Regno della Pizza – Mariglianella
Massima competenza, rapiditá e disponibilitá bravi ottimo lavoro.Locanda Vil di Var – Varmo (UD)
Salve siete veramente delle persone in gamba, servizio veramente celere e tanto preciso complimentiLa Bottega del gusto – Piatto (BI)
Salve, il servizio e stato giusto veloce e onesto nel prezzo. GrazieEnoteca Chéz Malú – Pavia
Raramente é capitato nella mia vita di trovare persone cosí competenti, che prestano attenzione ad ogni minimo dettaglio del cliente e che per altro si posizionano sul mercato con un offerta economica di servizio davvero molto competitiva. Inutile dire che mi sono rivolto qui perché tra tutte le ricerche “giá a naso” avevo capito di […]Bar Frizzante – 37122 Verona
Manuale perfetto e molto dettagliato e curato nei minimi particolari, redatto con professionalitá. Prezzo piú che onesto. Anche se online siamo stati seguiti passo a passo nella stesura del manuale. Consigliatissimi.ESSENZIALE – Vendita alimenti sfusi e detergenti alla Spina – Orbassano (TO)
Ritengo il vostro servizio efficiente ed estremamente professionale; buono anche il rapporto qualitá prezzo.Bar Prometeo – Ripa Teatina (CH)
Devo dire che il manuale é andato benissimo é stato redatto ottimamente lo posso affermare perché ho dovuto portare lo stesso per essere controllato alle asl di zona e la dottoressa che lo ha letto ha detto che anche se non fosse venuta a vedere il locale giá leggendo la descrizione ci si poteva rendere […]Alimentari San Giuseppe di Cairo Montenotte (SV)
La mia opinione in merito al Manuale haccp da voi redatto é davvero ottima. Precisione, celeritá nell’elaborazione e spedizione dello stesso, serietá e competenza. Ottime le spiegazioni, chiarezza delle schede, gentilezza del personale qualificato.Papphouse – Fast food vegetariano – CAGLIARI (CA)
Siete stati rapidi, precisi ed economici, il nostro parere é sicuramente positivo e la asl non ha trovato niente da ridire sul vostro manuale.Imperial pizza – CODROIPO (UD)
La mia opinione riguardo il manuale é ottima, velocitá nella compilazione e spedizione, ottimo prezzo visto quelli che si sentono in giro, e molto piú completo di quelli redatti nella mia zona (questo quello che mi é stato detto dai signori dell’asl).Agriturismo Il Mulino – Montone (PG)
Giudizio : Servizio efficiente e professionale. Manuale dettagliato e curato. Molto chiare le spiegazioni.Trattoria Italia – Villarbasse (TO)
Avendo fatto fare diversi preventivi da aziende limitrofe, ho spesso trovato prezzi un pochino alti ( qualitá, servizi, affiancamenti ….. bla bla bla ) e visto che fondamentalmente alle ASL le piace vedere che il manuale esiste allora ho cercato sul web un prodotto di qualitá ad un prezzo accettabile e sono capitato sul vs […]STICK&CO SRL con sede a Treviso e operante con punto vendita WE LOVE ITALY a Venezia
Riteniamo doveroso e meritato il piú che meritato giudizio positivo sul servizio da voi offerto in ben due occasioni. Il vostro prezioso e puntuale lavoro é stato chiesto una seconda volta dopo esserne rimasti completamente soddisfatti. Il costo assolutamente conveniente, la facilitá di redazione, la rapiditá di consegna e la finale approvazione degli organi preposti […]PECORA KATIA “BIOCELIA INTOLLERANZE ALIMENTARI” – Erba (CO)
Gentili, professionali, disponibili e molto in gamba. Il manuale é di facile consultazione ed utilizzo, rapporto qualitá e prezzo molto buone, lo consiglierei a chiunque ne abbia bisogno.Bar Caffetteria Santa Maria – Seneghe (OR)
Perfetto, avete rispettato le tempistiche e il servizio é stato rapido!!! Ringraziandovi ancora, porgo cordiali saluti.TU.NI.VINI snc – Cantello (VA)
Il manuale haccp da voi preparato é completo e fatto bene, complimenti anche per il costo davvero imbattibile.Capricci del Palato – Porto mantovano (MN)
Il manuale è stato consegnato in breve tempo e la disponibilità ottima. Sono veramente soddisfatto del servizio.
PRODOTTI
SEZIONI DEL SITO
- Home
- Manuale HACCP
- Manuale haccp online
- Sanzioni HACCP: come evitare le Multe
- Piano di autocontrollo haccp: cosa è
- Manuale autocontrollo per piscina
- Piano di autocontrollo HACCP online
- Etichettatura dei prodotti alimentari
- Rintracciabilità alimentare reg. 178/02
- Cos’è l’HACCP e il MANUALE HACCP, il consulente risponde alle domande
- Corsi di formazione haccp
- Come diventare consulente HACCP
- Sicurezza sul lavoro
- Blog Studio Andreoni