La rintracciabilità è definita come: “Possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione”. Questa è l’ultima di una serie di definizioni succedutesi nel tempo fino all’attuale, contenuta nel reg. CE 178/2002 sulla sicurezza alimentare. Con la rintracciabilità si definisce il percorso che compie la materia prima lungo una filiera produttiva fino a diventare prodotto finito. Identificando ogni punto della filiera il prodotto è quindi rintracciabile.
Cosa è la rintracciabilità alimentare?
by s-andreoni on Marzo 8, 2022
- Categories: manuale haccp
- Comments: 0
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
Manuale HACCP quali sono gli organi di controllo e cosa viene esaminato?
by s-andreoni on Marzo 7, 2022
- Categories: manuale haccp
- Comments: 0
Gli organi di controllo preposti al controllo dell’igiene sono il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), Servizi Veterinari e NAS. Gli standard di riferimento per le verifiche ispettive da parte degli organi competenti (ASL, NAS, Comuni, etc.) sono attualmente fissati rispetto a:
rintracciabilità, formazione del personale, sistema documentale (disponibilità della documentazione operativa presso le postazioni di lavoro, verifiche ispettive interne.
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
Leave a Reply