Corsi HACCP in aula a Tuscania dal 23 marzo 2023
Per informazioni: cell. 3939067887 email: info@studioandreoni.com
Il corso haccp fornisce agli operatori del settore alimentare una concreta panoramica sulla normativa in vigore e sulle corrette procedure di gestione degli alimenti. Ha l’obiettivo di istruire tutti i lavoratori dell’intero settore alimentare.
Date corsi HACCP: I corsi si svolgeranno a partire dal 23 marzo 2023.
I corsi saranno svolti in aula presso gli uffici dello Studio Andreoni a Tuscania (VT)
A chi è rivolto
Il corso è rivolto sia agli operatori che svolgono una manipolazione indiretta, ossia lavoratori attivi in imprese che non manipolano direttamente gli alimenti come aziende di deposito, trasporto, distribuzione e stoccaggio (ad esempio venditori frutta/verdura, venditori alimenti confezionati non deperibili, cantinieri addetti all’imbottigliamento, personale degli asili e scuole materne che non manipola alimenti, ecc), sia agli operatori che svolgono una manipolazione diretta, ossia lavoratori addetti alla preparazione, produzione, confezionamento di alimenti (ad esempio cuochi, aiuto cuochi, pizzaioli, addetti al catering, camerieri, pasticceri, gelatai, pescivendoli, pastai, macellai, panificatori, ecc).
Durata del corso
Il Regolamento Europeo specifico in materia di igiene alimentare (Reg. CE 852/04) non definisce le modalità (ora e frequenza di aggiornamento) della formazione, ma prevede che:
- gli addetti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;
- siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione* per le persone che operano in determinati settori alimentari.
In Italia la formazione è legiferata dalle Regioni, perciò ogni Regione stabilisce durata e validità.
La Regione Lazio con la Delibera Regionale 825/09 ha previsto un corso di formazione di 20 ore per operatori del settore alimentare ed un corso di durata minima di 6 ore per gli addetti alla manipolazione. Pertanto, il corso è erogato ai sensi del Reg. CE 852/04 e della DGRLazio 825/09.
Nozioni principali del corso HACCP
Le argomentazioni del corso sono relative al corretto comportamento sulla preparazione e manipolazione sicura degli alimenti. Di seguito riportiamo i temi maggiormente trattati.
- L’importanza del rispetto delle norme igieniche
- Gli indumenti da utilizzare
- La consapevolezza del proprio stato di salute
- Le prassi per evitare alterazioni degli alimenti
- I metodi di pulizia e sanificazione
- La corretta gestione degli allergeni
- La normativa europea e nazionale
- Tutte le procedure HACCP da rispettare
Per informazioni: email: info@studioandreoni.com cell. 3939067887